[Italiano] Match Review: Man City v Spurs

ballsin1_gallery_post-630x365
Courtesy of: gazzetta.it

La nostra partita di ieri sera può essere riassunta dalla foto sopra – forse abbiamo giocato una delle peggiori partite della stagione, ma abbiamo dimostrato di avere enormi attributi quando conta. Stranamente spettrali in attacco per la maggior parte del match, abbiamo fatto le scelte giuste quando davvero bisognava fare la differenza. Ci potete piegare, ma siamo f **** difficili da battere.

Come ho detto nel pre-match, Guardiola aveva due scelte – andare all’attacco, o cercare di contenerci e giocare in contropiede. Mi aspettavo di più la seconda, invece ha optato per la prima. Ha scelto la formazione più offensiva che poteva, se si pensa che Yaya Touré era l’uomo davanti alla difesa.

Cerchiamo di essere onesti, ci hanno completamente dominato nel primo tempo. Ma hanno un problema serio in questa stagione, che gli Spurs conosco bene. Il City segna molto meno di quanto crei. Ed è buffo pensare come siano riusciti a segnare due volte, probabilmente sugli unici due errori che Hugo farà in tutta la stagione.

Per quel che riguarda gli Spurs, si poteva quasi percepire nei ragazzi una sorta di preoccupazione, come se avessimo paura di vincere questa partita. Basta vedere quante palle abbiamo perso in uscita difensiva, come non fossimo tranquilli nel gestire la palla. Questo ha solo incoraggiato il City a fare ancora più pressing.

Il match ha confermato quanto detto a proposito Kevin Wimmer – non sembra a suo agio in una difesa a tre. Ha praticamente sempre sbagliato il tempo dell’intervento. Non a caso, è stato sostituito all’inizio della ripresa. Poch ha riconosciuto che ci mancava qualcosa lì davanti, per tenere i difensori del City più impegnati. La mossa ha funzionato, visto che il City non è riuscito ad attaccare con tanti uomini come nel primo tempo. Ma abbastanza beffardamente, hanno segnato due volte quando sembravano avere meno opportunità di farlo. In entrambe le occasioni, hanno segnato con l’unico uomo in area, quando tutti gli altri erano almeno 20 metri dietro. Nella prima occasione, Sané è entrato troppo facilmente tra Walker e Dier. Il tedesco ha segnato esattamente lo stesso gol che ha segnato contro l’Arsenal. Quindi penso che i nostri difensori debbano prendersi la propria dose di colpa, insieme a Hugo. Il secondo gol è solo un errore da Lloris, uno dei rarissimi errori del portiere francese.

Presi gli schiaffi, abbiamo iniziato a giocare e abbiamo pareggiato. Il cross di Walker sul primo gol è stato superlativo, l’azione del secondo gol di altissima qualità. Se consideriamo come si era messa, questo pareggio è una vittoria. Dall’altra parte però, penso che avremmo potuto vincere solo con un pò più di arroganza.

Permettetemi di spendere qualche parola su Victor Wanyama. Giocatore della stagione per me. Nulla è passato oltre la sua linea, e non ha mostrato nessuno problema ad arretrare come centrale. Mostruoso.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s