[Italiano] Match Preview: Man City v Spurs

Man City in trasferta è generalmente un match difficile da analizzare e prevedere. Credo che la prossima trasferta all’Etihad sia ancora più difficile da inquadrare. Questo è una partita che il Manchester City non può permettersi di perdere. 0 punti, e possono dire addio alla Premier League.

I Citizens hanno perso 4 partite di Premier League dall’inizio del mese di dicembre, l’ultimo un 4-0 dall’Everton. In più o meno lo stesso periodo, gli Spurs hanno inanellato 6 vittorie di fila. Ma sarebbe troppo semplice pensare ad una facile vittoria perché gli Spurs stanno volando e il Man City è allo sbando. Non mi fido mai delle squadre in crisi. Prima di tutto, a causa del loro orgoglio. In secondo luogo, a causa del modo in cui possono cambiare. Le squadre in crisi riconoscono che qualcosa non va e sono pronte a cambiare per cambiare le proprie sorti. E questo rende ancora più difficile preparare la partita per l’avversario.

Almeno posso provare a pensare come la partita possa svolgersi. L’esperimento di spostare Zabaleta a centrocampo è chiaramente fallito – non tutti sono Lahm. Quindi sono abbastanza sicuro che Fernando sarà di nuovo titolare con Yaya Touré accanto a lui. Credo che la partita si deciderà in base a ciò che Guardiola proverà per mitigare la minaccia proveniente da Rose e Walker. Cercherà di costringerli a compiti difensivi, o li lascerà avanzare nel tentativo di giocare in contropiede? Nel primo scenario, posso vederlo scegliere De Bruyne e Sterling. Metterei solo in dubbio la loro disponibilità a tornare a difendere. In certi momenti della partita sicuramente il Tottenham premerà e non sarei così sicuro che De Bruyne e Sterling abbiano l’applicazione fisica né mentale per seguire i terzini di Pochettino. Quindi potremmo vedere Navas dentro al posto di Sterling, e il City schierato con un più solido 4-4-x. Spiegherò la ‘x’ in un secondo. Navas sembra essere più un giocatore “tutto campo” di Sterling, e non è meno veloce del “giamaicano”. Navas può sempre essere una minaccia, ma probabilmente con più possibilità di accompagnare Danny Rose per periodi più lunghi del match. Non ho volutamente nominato De Bruyne – è uno dei giocatori più creativi ed è velenoso su palle inattive, giocherà sicuramente.

Ora vengo alla ‘x’. Non sarei affatto sorpreso di vedere Iheanacho partire al fianco di Aguero. I 3 difensori centrali degli Spurs non sono ancora davvero stati testati da due attaccanti di ruolo. Inoltre, sarà il primo match senza Vertonghen, quindi potrebbe volerci un pò di tempo per il nuovo trio (Dier, Toby e penso Davies) per prendere le misure. Tuttavia, Iheanacho può anche significare che uno tra Silva e Touré si accomoderà in panchina. Per Silva, vedere quanto detto per De Bruyne. E’ troppo bravo per saltare queste partite. E io non credo che verrebbe arretrato al fianco di Fernando. Wanyama e Dembélé sarebbero troppo forti fisicamente per lui, quindi penso che Touré rimarrà a centrocampo. Quindi per me la ‘x’ sarà un 1-1, con Silva dietro Aguero.

Per quel che riguarda i 4 difensori del City, farei fatica a nominarne persino uno sulla base delle loro recenti prestazioni. Sembrano tutti piuttosto molli nelle ultime 5-6 settimane, ma penso che Otamendi e Stones partiranno titolari al centro.

Non ho dimenticato gli Spurs, naturalmente. Ma ho già espresso il mio pensiero nel mio post di ieri. Penso che continueremo con la formazione attuale, con Davies al posto di Vertonghen.

Per vincere la partita sarà sufficiente giocare come sabato scorso.

Così in campo, a mio avviso :

Man City (4-4-1-1): Bravo; Sagna Otamendi Stones Kolarov; Navas Touré Fernando DeBruyne; Silva; Aguero.

Spurs (3-4-2-1): Lloris; Dier Alderweireld Davies; Walker Dembélé Wanyama Rose; Dele Eriksen; Kane.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s