Chi dentro per Jan?

I primi segnali non sembrano promettenti. Super Jan potrebbe stare fuori fino a dieci settimane.

Come me, credo che molti altri tifosi Spurs si stiano chiedendo – e ora? Ritorneremo alla difesa a 4? Oppure rimarremo a 3 visto quanto bene abbia funzionato nelle ultime settimane?

Io la penso così. Continueremo a giocare a 3. E posso elencare almeno tre motivi:

# 1 – Questa formazione è l’ideale per i nostri terzini

Danny Rose e Kyle Walker sono senza dubbio la migliore coppia di terzini del campionato, e tra i giocatori più in forma. Quindi ha senso mantenere una formazione che riduca i loro compiti difensivi, dando loro libertà di creare caos in attacco. L’immagine qui sotto mostra la posizione media di ogni giocatore degli Spurs nel primo tempo contro il West Brom sabato scorso.

_93570149_fb

‘Ma è in casa contro il West Brom’ si potrebbe dire. Giusto, ma quello che voglio sottolineare sono le posizioni di Vertonghen (# 5) rispetto a Rose (# 3) e Dier (# 15) rispetto a Walker (# 2), indipendentemente da quanto alti siano.

Le loro posizioni mettono in crisi tattica l’avversario. Che cosa possono fare le ali avversarie? Si chiede loro di essere più difensivi, e Dier e Vertonghen sono lì ad alzare la squadra e mettere pressione. Si chiede loro di stare più alti, e Dier e Vertonghen possono tranquillamente prendersene cura, con Walker e Rose ancora lì ad attaccare. Si chiede loro di cercare di tagliare dentro, e Dier e Vertonghen hanno esperienza come terzini e sanno cosa fare in queste situazioni. Senza nemmeno menzionare che questo costringerebbe gli avversari a passare per vie centrali, dove li aspettano Alderweireld, Wanyama e Dembélé.

# 2 – Questa formazione facilita l’uscita della palla dalla difesa

Pochettino, come Guardiola, chiaramente segue gli insegnamenti del Messico di Ricardo La Volpe. Costruisco il gioco da dietro, non ti faccio avere la palla finché non trovo il modo migliore per attaccarti.

Con 3 dietro, Lloris ha molta più scelta su chi giocare la palla. Sicuramente in passato abbiamo visto i due centrali spostarsi ai lati, con uno dei due centrocampisti centrali ad abbassarsi per creare un’alternativa. Ma ora il primo ricevitore al centro è un centrale di ruolo (Alderweireld) e non un centrocampista, il che significa che i centrocampisti possono ricevere palla parecchi metri più avanti rispetto a dove avrebbero potuto farloe in passato. E in secondo luogo, Alderweireld sembra avere una migliore palla lunga sia di Dembélé che di Wanyama, il che significa avere anche la possibilità di giocare palla lunga in modo più preciso.

Questo frustra il pressing avversario, visto che sarebbe impossibile marcare a uomo qualsiasi potenziale nostro ricevitore. Correggetemi se sbaglio, ma non riesco a ricordare un rischio percorso in uscita dalla difesa da quando siamo passati al 3-4-2-1.

# 3 – I giocatori che possono subentrare

Se i punti # 1 e # 2 non sono sufficienti a scoraggiare qualsiasi idea di tornare a 4, vediamo chi sarebbe disponibile a centrocampo.

Con Lamela infortunato, le uniche due reali opzioni offensive sono Sissoko e Son. Sappiamo tutti che Nkoudou è ancora visto come un giocatore da 3-0 all’85esimo. Sissoko sembra essere più efficace quando ha spazio per correre, spesso sulla corsia di destra. Ma lì abbiamo già Walker. Son sembra invece più incline a tagliare verso il centro, ma al momento Dele e Eriksen stanno giocando così bene che quasi non si vorrebbe interferire con i loro spazi.

Più dietro ci sarebbe Harry Winks. Credo che sia un buon giocatore, ma ancora una volta la squadra sembra funzionare così bene con questa nuova formazione che un uomo in più a centrocampo sembra quasi possa fare danni.

Quindi credo che ci restino solo due scelte – Ben Davies o Kevin Wimmer. Jan é mancino, dettaglio da non sottovalutare. Questo lo porta istintivamente a cercare Danny Rose, allargando ulteriormente il campo. Quindi ha senso mantenere un mancino nel ruolo. Cominciamo dicendo che mi piacciono sia Ben che Kevin – sempre pronti quando chiamati in causa. Wimmer raramente si addormenta, e a mio avviso è un ottimo centrale. Ma lo vedo meglio quando gioca in coppia e non in un trio. Quindi direi Davies. Gioca per gli Spurs come terzino sinistro, ma non dimentichiamo che nel Galles gioca terzo di sinistra, per cui conosce già la posizione. È anche più veloce di Wimmer, che è sempre un vantaggio. Ed ha anche più esperienza in Premier League.

Quindi, in sintesi, penso che rimarremo a 3 con la chance per Ben Davies di contribuire alla nostra marcia.

Spero il post vi sia piaciuto #COYS

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s